Il Coro Harmonia Cantata è stato fondato nel 1977 dal M° Elio Lippi (1925-2017), che ne ha mantenuto ininterrottamente la direzione fino al 1999. Ha quindi operato sotto la guida dei maestri G. B. Varoli, L. Fratini, e E. Sepe. Dall’ottobre 2010 ne ha assunto la direzione il maestro Raffaele Puccianti. Nato nell’ambito della Scuola di Musica di Fiesole, il Coro si è costituito in Associazione Corale autonoma, e dal 1997 opera attivamente sia in proprio che in collaborazione con importanti Enti musicali in Italia e all’estero. Si è distinto tra i gruppi amatoriali rendendosi protagonista di numerosi eventi musicali di tutto rilievo quali il 56° Maggio Musicale Fiorentino, i numerosi concerti per le manifestazioni dell’Estate Fiesolana, dell’Accademia Musicale Chigiana, dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha lavorato con l’Orchestra della Toscana, I Solisti Fiorentini, la Camerata Strumentale di Prato, l’Orchestra Pistoiese Promusica. Collabora più volte con l’Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la direzione di Giuseppe Lanzetta. Nel marzo del 2011 stesso anno ottiene da parte del Ministero dei Beni culturali il riconoscimento di coro “d’interesse nazionale”. Negli anni successivi e sempre in occasioni di rilievo il Coro esegue il Deutsches Requiem di Brahms, la IX Sinfonia di Beethoven, la Sinfonia di Salmi di Stravinsky, il Requiem di Mozart e quello di Cherubini,brani di Bach, Vivaldi,Haendel, Haydn, Mendelssohn, Brahms, Debussy, Elgar, Britten, Faurè, ed autori contemporanei italiani e stranieri.
Nel 2018 festeggia i 40 anni di attività eseguendo la Petite Messe Solennelle di Rossini nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce.
Nel 2021 partecipa alla prima esecuzione assoluta del “Matrem Magnificat” di G.C. Taccani.per la direzione di G.B. Varoli